Concorso Eleganza Villa d’Este 1932 Zagato OM 665 SMM #42
shop
Concorso Eleganza Villa d'Este 1932 Zagato OM 665 SMM #42
Vasconi Cernobbio
Storia
Siamo a Villa Olmo di Como il 18 settembre 1932. Il fotografo Piero Vasconi fotografa una “Zagato OM tipo665 SMM” che partecipa al IV Concorso Internazionale per automobili, Coppa d’Oro Villa d’Este. La manifestazione di importanza internazionale, nel settembre 1932 venne organizzata tra Villa Olmo a Como e Villa d’Este a Cernobbio
La Zagato OM Tipo 665 SMM era un’auto da corsa speciale costruita dalle Officine Meccaniche (OM), una casa automobilistica italiana, in collaborazione con il rinomato carrozziere Zagato. L’auto fu progettata specificatamente per le gare di durata e gareggiò in vari eventi negli anni ’30.
l’auto è il risultato della collaborazione tra OM e Zagato. OM ha fornito i componenti meccanici, mentre Zagato ha progettato e realizzato la carrozzeria aerodinamica.
Il negativo fotografico originale impresso su lastra di vetro fà parte dell’Archivio storico fotografico Vasconi di Cernobbio, ed è stato riprodotto in formato digitale, restaurato dalle impurità del tempo, dallo studio fotografico “ i Vasconi” di Piero Vasconi, nipote dell’autore.