Concorso Eleganza Villa d’Este 1932 FIAT 515 #37
shop
Concorso Eleganza Villa d'Este 1932 FIAT 515
#37
Vasconi Cernobbio
Storia
Siamo a Villa Olmo di Como nel 1932. Il fotografo Piero Vasconi fotografa una “FIAT 515” carrozzeria Farina, che partecipa al IV Concorso Internazionale per automobili, Coppa d’Oro Villa d’Este. La manifestazione di importanza internazionale, nel settembre 1932 venne organizzata tra Villa Olmo a Como e Villa d’Este a Cernobbio
La Fiat 515 con carrozzeria Farina è stata una collaborazione tra la Fiat e il rinomato carrozziere italiano Carrozzeria Farina (più tardi conosciuta come Pininfarina). La Carrozzeria Farina era responsabile della progettazione e della produzione di carrozzerie personalizzate per vari modelli Fiat, inclusa la Fiat 515.
La Fiat 515 Farina era una variante elegante della Fiat 515 standard, caratterizzata da una carrozzeria personalizzata progettata da Farina. Queste auto con carrozzeria personalizzata presentavano tipicamente elementi stilistici eleganti e finiture interne più lussuose rispetto ai modelli Fiat 515 standard.
Il negativo fotografico originale impresso su lastra di vetro fà parte dell’Archivio storico fotografico Vasconi di Cernobbio, ed è stato riprodotto in formato digitale, restaurato dalle impurità del tempo, dallo studio fotografico “ i Vasconi” di Piero Vasconi, nipote dell’autore.