Concorso Eleganza Villa d’Este 1932 Isotta Fraschini #24
shop
Concorso Eleganza Villa d'Este 1932
Isotta Fraschini
#24
Vasconi Cernobbio
Storia
Siamo a Villa Olmo di Como il 18 settembre 1932. Il fotografo Piero Vasconi fotografa una “ISOTTA FRASCHINI” che partecipa al IV Concorso Internazionale per automobili, Coppa d’Oro Villa d’Este. La manifestazione di importanza internazionale, nel settembre 1932 venne organizzata tra Villa Olmo a Como e Villa d’Este a Cernobbio
Isotta Fraschini è stata un’importante casa automobilistica italiana, fondata nel 1900 da Cesare Isotta e Vincenzo Fraschini. La società è diventata famosa per la produzione di auto di lusso, con una reputazione per l’eleganza, le prestazioni e l’innovazione tecnica.
Le automobili Isotta Fraschini sono state apprezzate per la loro ingegneria avanzata e la qualità artigianale. Nel corso degli anni, la casa automobilistica ha prodotto una vasta gamma di veicoli, tra cui vetture di lusso, auto da corsa e veicoli militari. Tra i modelli più famosi si possono citare la Tipo 8, la Tipo 8A e la Tipo 8B, che sono diventate icone del lusso automobilistico degli anni ’20 e ’30.
Il negativo fotografico originale impresso su lastra di vetro fà parte dell’Archivio storico fotografico Vasconi di Cernobbio, ed è stato riprodotto in formato digitale, restaurato dalle impurità del tempo, dallo studio fotografico “ i Vasconi” di Piero Vasconi, nipote dell’autore.