Concorso Eleganza Villa d’Este 1932 Lancia Dilambda #26
shop
Concorso Eleganza Villa d'Este 1932 Lancia Dilambda
#26
Vasconi Cernobbio
Storia
Siamo a Villa Olmo di Como il 18 settembre 1932. Il fotografo Piero Vasconi fotografa una “LANCIA DILAMBDA esaminata dalla giuria” che partecipa al IV Concorso Internazionale per automobili, Coppa d’Oro Villa d’Este. La manifestazione di importanza internazionale, nel settembre 1932 venne organizzata tra Villa Olmo a Como e Villa d’Este a Cernobbio
La Lancia Dilambda è un’elegante automobile prodotta dalla casa automobilistica italiana Lancia tra il 1928 e il 1935. È stata presentata come successore del modello Lancia Lambda, una delle prime automobili al mondo con carrozzeria portante. La Dilambda è stata progettata per offrire un’elevata qualità di guida e un comfort superiore, mantenendo al contempo prestazioni di livello adeguato per l’epoca. Era disponibile in diverse varianti di carrozzeria, inclusi modelli berlina, limousine e cabriolet, e il suo design rifletteva gli standard di lusso e raffinatezza tipici delle vetture Lancia dell’epoca. Uno dei tratti distintivi della Dilambda era il suo motore a V8, che forniva un’adeguata potenza e un funzionamento silenzioso e fluido.
Il negativo fotografico originale impresso su lastra di vetro fà parte dell’Archivio storico fotografico Vasconi di Cernobbio, ed è stato riprodotto in formato digitale, restaurato dalle impurità del tempo, dallo studio fotografico “ i Vasconi” di Piero Vasconi, nipote dell’autore.